Le cause

Tutti i tipi di polmonite sono dovuti ad un'infezione polmonare. La polmonite a piedi è di solito causata da un'infezione con il batterio Mycoplasma pneumoniae . L'infezione da M. pneumoniae è meno comune nei bambini di età inferiore a 4 anni. Alcuni casi di polmonite a piedi possono anche essere causati da un virus respiratorio, come il virus sincicolare respiratorio .

Uno studio ha suggerito che la polmonite causata da infezione da M. pneumoniae tende a verificarsi in cicli di 3-4 anni. Un altro studio ha scoperto che negli ultimi anni i cicli si sono verificati meno frequentemente in alcune aree geografiche. A seconda di dove si vive, si possono notare altri casi di polmonite a piedi ogni 3-4 anni.

Se fumi nella tua casa o hai caregivers che fumano intorno al vostro bambino, il vostro bambino può essere più sensibile alla cattura della polmonite. Alcune condizioni di vita, come spazi molto affollati o case con inquinamento atmosferico significativo, possono anche contribuire all'infezione polmonare. Questo è il motivo per cui si possono vedere più casi di polmonite nei mesi più freddi e nei mesi invernali, quando le persone spendono più tempo all'interno. Anche i bambini che hanno altre condizioni di salute o abbassano i sistemi immunitari sono a rischio di polmonite.

Scroll Up